venerdì 5 novembre 2010

Motovedetta G.di F. classe "Meattini"


NOTIZIE STORICHE
Gruppo costituito da n. 57 unità entrate in servizio a partire dal settembre 1970; due di esse operano nel Danubio nell'ambito dell’operazione "Enforcement". Progettate dal Cantiere Baglietto di Varazze, sono state realizzate anche da numerosi altri cantieri. Hanno lo scafo in legno di mogano a doppio fasciame nell'opera viva e compensato marino nei fianchi e nelle soprastrutture; sono dotate, inoltre, di due motori diesel CRM 18/S-2 da 1250 HP capaci di raggiungere la velocità di 36 nodi.
MODELLO DINAMICO RIPRODOTTO in scala 1/20
DISEGNI DELL’A.N.B. di Bologna
Lunghezza scafo:               1000mm
Controllo                               Radiocomando HITEC Laser4
Motorizzazione:                   2 motori elettrici della Grupner  600 8,4V
Ancora di prua                     1 motoriduttore comandato da un servocomando
Timoni                                   Comandati direttamente da un servocomando
Radar                                    Comandato elettricamente con interruttore on/off
Alimentazione elettrica      2 batterie in parallelo da 6V con corrente totale di 13A
Pur essendo uno scafo dinamico, il modello è stato eseguito con l’allestimento interno del ponte superiore, visibile sia dagli oblò che dall’apertura a cerniera della copertura del ponte di comando; l’illuminazione interna e le luci di posizione sono state realizzate con diodi led; l’allestimento interno è curato nei minimi particolari come da progetto (in particolare, si evidenziano la sala comando, la cabina radarista, la cucina e la sala ricreazione e pranzo); lo scafo è come l’originale, realizzato in compensato nella parte superiore, l’opera viva è in fasciame mentre il ponte è ricoperto di listelli di noce.
Anno di costruzione 2010



































Nessun commento:

Posta un commento